MATERIALI
Esiste una grande varietà di materiali presente in commercio utili all’artigiano per realizzare le sue opere. Riteniamo fondamentale mettere a conoscenza il cliente riguardo ciò che comporrà la struttura del suo mobile, della sua scala o della sua porta. Le caratteristiche che differenziano un legno da un altro o un pannello da un altro, hanno un impatto talvolta molto importante sia sul prezzo, sia sulla qualità.
Eccovi illustrati solo alcuni dei materiali più utilizzati e diffusi nell’arredo moderno, con le dovute eccezioni frutto della nostra quotidiana ricerca.
Multistrato di pioppo
Con multistrato ( o multistrati) si indica un’ampia categoria di semilavorati in legno più propriamente detti pannelli stratificati, dei quali fanno parte ad esempio i compensati. I pannelli di multistrato sono di vari spessori (da 3 mm a 40 mm ) e in diverse misure. È il materiale ideale per costituire piani, pannellature e per la realizzazione di mobili diversi.
Il multistrato non sopporta bene l’umidità per cui l’uso è limitato alle strutture interne. Esiste, però, una versione particolarmente adatta all’esterno: il multistrato (o compensato) marino. Esso è costituito da fogli incollati con una particolare colla insensibile all’acqua ed è trattato in modo da renderlo idrofugo. Con il compensato marino si possono realizzare strutture destinate a rimanere stabilmente all’aperto e addirittura parti di imbarcazioni o parti di elementi sommersi.
Truciolare
Truciolare o truciolato: sono i nomi con cui vengono indicati, comunemente, i pannelli in fibra di legno composti di trucioli risultanti dallo scarto delle normali lavorazioni del legno. I trucioli vengono impastati con materiali leganti e quindi pressati per produrre i pannelli; i pannelli ottenuti possono essere di diversi tipi a seconda del tipo di truciolo. Alle colle possono inoltre essere addizionati agenti idrofobizzanti, fungicidi, ignifughi, ecc.
Nobilitato
Il pannello viene commercializzato così com’è ma molto più spesso il semilavorato serve da base per essere rivestito con laminato plastico o impiallacciatura per conferire al pannello qualità estetiche ma anche e soprattutto migliori proprietà: resistenza e impermeabilità all’acqua (nel caso di pannelli prodotti con incollaggi non fenolici o “marini”) e ad alcuni agenti chimici, migliore resistenza al graffio e agli urti, migliore rigidità.
BauBuche Panel
Il Tavolato BauBuche si caratterizza per le stratificazioni orizzontali rispetto alla superficie ed è adatto per piani tavolo, piani di lavoro robusti, rivestimenti per pareti e soffitti, gradini di scale nonché come pavimento in legno elegante, resistente e facile da pulire. I Tavolati BauBuche possono essere lavorati come il legno di conifera massiccio o i pannelli di latifoglie e, grazie al raffinato effetto sfogliato, sono vocati per le applicazioni a vista. Inoltre le superfici levigate si prestano perfettamente per ulteriori lavorazioni.
Lamellare
Il legno lamellare è un materiale strutturale molto solido e resistente prodotto incollando delle tavole di legno a loro volta già classificate per uso strutturale.
È quindi un materiale composito, costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi, ma è anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale, che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti propri del legno massiccio.
PIANI CUCINA
Alcuni arredi necessitano per scelta estetica o per esigenze strutturali dell’utilizzo di diverse materie prime: la cucina è l’esempio principe in questo campo, essendo un componente non solo irrinunciabile per ogni abitazione, ma anche fortemente poliedrico.
Quarzo
E’ uno dei materiali più conosciuti e richiesti per rivestire i piani di lavoro per cucina. Sintetizza, più di ogni altro, il giusto connubio tra praticità ed estetica.
Il quarzo così come lo conosciamo è infatti un materiale a “schema” composito, cioè realizzato miscelando alla quarzite le resine, ai quali si aggiungono poi le polveri di granito, i granulati (di vetro o specchio) o alcuni pigmenti, tutti in grado di conferire al materiale particolari (e differenti) effetti estetici (finiture).
Riassumendo, potremmo definire il quarzo un prodotto naturale personalizzabile in diverse colorazioni, resistente alle abrasioni ed al calore. L’assenza di porosità non consente al materiale di assorbire, ciò lo rende altamente igienico e semplice da pulire.
Corian®
Si tratta di un materiale sintetico realizzato da DuPont™ la cui caratteristica principale è la particolare tecnica di produzione che permette di realizzarlo in diverse forme e di saldarlo eliminando le fughe.
Si tratta di un materiale sintetico e quindi antibatterico, termoformato e quindi realizzabile in diverse forme. Le caratteristiche del corian consentono di ottenere dei lavorati con zero fughe, in totale assenza quindi di formazione di muffe o infiltrazioni dannose. Facile da pulire, non assorbe e presenta un’ottima resistenza ai graffi.
Il Corian® può essere realizzato in varie colorazioni monocolore.
Gres porcellanato
Il piano cucina in gres rappresenta la soluzione più innovativa. Da molto tempo il gres viene utilizzato per realizzare pavimenti ed esterni ed è un materiale davvero molto resistente. Inoltre, un top in ceramica gres ha il vantaggio di essere 100% naturale, quindi non rilascia sostanze nell’ambiente, è resistente all’attacco di agenti chimici, resistente al calore ed al gelo. Il punto di forza del gres è senza dubbio la grande resistenza all’usura, ai graffi e agli urti, figlia di un processo di produzione con specifiche attrezzature e molta attenzione da parte dell’artigiano, elementi che però determinano anche l’unica nota dolente: il prezzo.